X
notifiche
richieste
conversazioni
Pannello utente
+ Messaggio
+ Blog
Carico i dati . . .
Login
Esegui il login ad MBBlog e MBSocial
X
Inserisci la tua email Inserisci la tua password
Mantieni l'accesso
oppure
f
Accedi tramite Facebook
Non sei ancora registrato? Iscriviti!
Login in corso . . .
  • Per iniziare >
  • MBSocial >
  • MBBlog >
  • SDK >
  • Debugger >
  • Struttura dei Plugin di MBBlog
    MBBlog > Plugin > Struttura (.mbbp)
    Come già specificato nella pagina di introduzione, in MBBlog i plugins si distinguono per una struttura specifica, che consiste in un'array di valori codificata in json.

    Oltre alle informazioni, i plugin contengono tre valori fondamentali: admin_code, settings_code, data[$k][destination], data[$k][code]. Questi contengono le parti di codice che verranno incluse nella piattaforma dopo l'installazione del plugin. Il valore data consiste in un'array multidimensionale e permette, come spiegato meglio più avanti in questa pagina, l'instalalzione di molteplici codici in più parti del sito.

    ! Le funzioni/valori dei plugins marchiate con il simbolo X non sono supportate dall'attuale versione di MBBlog e verranno abilitate nelle future generazioni della piattaforma.
    I valori della struttura
    Perché un plugin vegna interpretato regolarmente da MBBlog, deve essere composto da un'array codificata in json con seguenti valori:

    name (string): nome del plugin.

    description (string): descrizione del plugin.

    version (numeric): versione del plugin (ES: 1.0).

    owner (string): nome del propietartio del plugin.

    X compatibility (string): versioni di MBBlog compatibili con il plugin [Separate con una virgola] (ES: 1.8,1.9,2.0 | Oppure: >1.8<2.0 indica tutte leversioni maggiori della v1.8 e minori della v2.0)

    developer (string): nome dello sviluppatore del plugin.

    email (string): indirizzo email dello sviluppatore del plugin.

    website (string): indirizzo della pagina web dello sviluppatore del plugin.

    id (numeric): id del plugin (Viene fornito da MBBlog una volta che il plugin viene pubblicato nello store - non va inserito causalmente).

    image_url (string): url dell'immagine icona del plugin.

    X is_company (boolean): determina se il plugin è di propietà d'un'azienda o di un utente privato.

    X theme_auth (boolean): determina se sono necessarie le autorizzazioni per installare un tema assieme al plugin.

    X theme_id (string): ID del tema da installare assieme al plugin.

    X advanced_settings_auth (boolean): determina se sono necessari i permessi avanzati per accedere alle funzioni avanzate: display_number, article_list_type, plugin_div_list, plugin_id_list, image_src_list.

    X display_number (numeric): modifica le impostazioni del sito riguardo il numero degli articoli da stampare in homepage.

    X article_list_type (string): modifica le impostazioni del sito riguardo il tipo di visualizzatore da utilizzare in homepage.

    X plugin_div_list (string): lista di div da creare (EX: mydiv1*index-top#print_artlist=>ROOT,5,optimid;mydiv1id,mydiv1idc-mydiv2*index-bottom)

    X plugin_id_list (string): lista di ID di plugin da installare. (Separati da una virgola)

    X image_src_list (string): url delle immagini da copiare nel CDN del sito (Separati con una virgola).

    admin_code (string): codice del pannello d'amministrazione.

    settings_code (string): codice delle impostazioni del plugin.

    data[$k][destination] (string): destinazione del codice da installare.

    data[$k][code] (string): codice da installare nella destinazione specificata.

    Perché un plugin possa essere installato, sono solamente necessari i valori name, description, version, data[$k][destination], data[$k][code].

    La variabile data consiste in un'array multidimesionale all'interno della quale vengono salvati i codici inerenti a molteplici percorsi di installazione. Per esempio, per installare il codice Ciao Mondo!nel percorso index/topcenter, bisogna scrivere:
    data[0][destination]='index/topcenter';
    data[0][code]='Ciao Mondo!';

    E così via: data[0][destination]='index/topcenter';
    data[0][code]='Ciao Mondo!';
    data[1][destination]='foot/blog,head/gest';
    data[1][code]='Ciao Mondo 2!';

    Come nell'esempio qui sopra, è possibile separare molteplici percorsi di installazione con la virgola.

    Per facilitare lo sviluppo e la codifica dei dati di quest'ultimi è disponibile a questo indirizzo l'SDK online dedicato.
    Esempio di un plugin
    Questo è il codice di un plugin che permette di inserire liberamente testo HTML nella homepage del blog. Il codice è giò stato codificato in json ed il plugin per funzionare deve essere solamente salvato in un file .mbbp o .json o .txt ed quindi installato in un qualsiasi MBBlog: {"name":"Free Home HTML","description":"Plugin utile per inserire codice libero nella homepage del sito","version":"1.0","owner":"Matteo Biasi","compatibility":"1.8","developer":"Matteo Biasi","email":"web@matteobiasi.it","website":"matteobiasi.it","id":"","is_company":null,"theme_auth":null,"theme_id":"","advanced_settings_auth":null,"display_number":"","article_list_type":"","plugin_div_list":"","image_src_list":"","admin_code":"<?php\r\n$code = file_get_contents(ROOT.'login\/plugin\/settings\/FreeHomeHTML1_0.php');\r\nif ($_GET['action'] == \"update\") {\r\nfile_put_contents(ROOT.'login\/plugin\/settings\/FreeHomeHTML1_0.php', stripslashes($_POST['code']));\r\n$code = $_POST['code'];\r\nprint '<div class=\"bozsalv vgtopbd\" style=\"margin-top:-5px;\"><p>Le impostazioni sono state aggiornate.<\/p><\/div><br \/><div id=\"spacer\"><\/div><br \/>';\r\n}\r\n?>\r\n<form action=\"?wtdo=pluginpanel&plugin=FreeHomeHTML1_0&action=update\" enctype=\"multipart\/form-data\" method=\"post\">\r\n<input type=\"hidden\" name=\"root\" value=\"<?php print $root; ?>\"\/>\r\n<div class=\"mrmbox\" style=\"margin-top:10px; width:930px; height:auto;\"><div class=\"logsezlg\" style=\"width:320px;\"><p>Codice del box<\/p><\/div>\r\n<textarea name=\"code\" class=\"textareaadcp textareafhhtml\" style=\"width:920px;height:400px;\"><?php print stripslashes($code) ?><\/textarea>\r\n<\/div>\r\n<input type=\"submit\" class=\"pubbox\" value=\"Aggiorna\" onclick=\"javascript:view('elabnasc');\" style=\"height:23px; margin-bottom:10px; margin-top:10px;\" \/><\/form>\r\n<div style=\"height:40px;\"><\/div>","settings_code":"","data":[{"destination":"index\/topcenter","code":"<?php include('login\/plugin\/settings\/FreeHomeHTML1_0.php'); ?>"}]}
    Language Selection
    Select your language
    X
    Sorry,
    MBBlog and MBSocial are currently avaiable only in Italian.
    © 2010 - 2024 MBBlog
    MBBlog Italia - Italiano - Change language
    ContattoAssistenzaTermini d'usoRiguardo MBBlog